Passa ai contenuti principali

Flavia Sanders - LA FOTOGRAFIA

AUTORE: Flavia Sanders

TITOLO: La fotografia

EDITORE: Triskell Edizioni

PAGINE: 35

ebook gratis

 VOTO: 9/10

Flavia Sanders vive a Roma da quando è nata ma ha avuto la fortuna di girare il mondo e visitare tanti posti meravigliosi. È una ragazza abbastanza riservata e questo si riflette molto nei suoi scritti. Passa la maggior parte del tempo col naso sui libri, tra fantasy, thriller e classici senza tempo, e molto altro ancora. È appassionata di musica rock ed è a uno dei suoi cantanti preferiti che deve il suo pseudonimo. Ritiene che la musica, così come i libri, aiuti a esprimere quello che abbiamo dentro e che non potrebbe uscire in altri modi.


"Lea non ricordava cosa l’avesse spinta a salire in soffitta e frugare
tra quei vecchi scatoloni. Era una di quelle giornate in cui la solitudine la
portava a fare cose inaspettate."

In Lea ci si immedesima subito, sin dalle prime righe. Curiosa come ogni persona, andando in soffitta trova in mezzo alla polvere e a vecchie foto uno scatolone con la scritta 1944. Dentro a questo scatolone scopre un album fotografico con molte foto. In nessuna c'è il nonno, però. Molte foto ritraggono la nonna quando era giovane con un ragazzo.
Una foto la colpisce più di tutte:
quella di due ragazzi vestiti in giacca e cravatta.

"«Vuoi sapere la loro storia?» le chiese la nonna.
«Sì.»"

Lea si fa raccontare tutta la storia, con molti dettagli. La storia è piena di difficoltà e odio, ad un livello quasi impossibile.
Quale storia si cela dietro a quella fotografia ingiallita?


Non me lo aspettavo, ma questo libro mi è piaciuto un sacco. E' successa una cosa simile anche a me: mentre mi riempivo di polvere in soffitta, ho ritrovato un diario, e da lì ho capito molte cose di una persona che è diventata per me una delle più importanti della mia vita. É  stato anche molto bello ritrovare il rapporto tra una nonna e una nipote che tanti libri non evidenziano nemmeno. Lo consiglio a chi si vuole tuffare completamente nel dopoguerra, dove molte cose, ancora oggi sono uguali.


Si dice sull'autrice:
  Ritiene che la musica, così come i libri, aiuti ad esprimere quello che abbiamo dentro e che non potrebbe uscire in altri modi.
Nella presentazione della scrittrice è la cosa che mi ha colpito di più. In questa frase mi ritrovo molto, perchè è proprio vero: sono i libri e la musica, che ci danno il coraggio di esprimerci veramente nella nostra vita.

Ross 

Commenti

  1. ci sono libri a cui non si darebbe un soldo, libri che fin dalla copertina possono sembrare noiosi e invece poi sono tutt'altro. Quasi preziosi. quest ho recepito di questo libro.Lo leggerò se dovesse capitarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è quello che spesso sbagliamo a fare tutti noi: scegliamo un libro solo per la copertina, quando invece quello a cui dovremmo prestare attenzione è la storia.
      Io ti consiglio di leggerlo: è gratis ed è anche veloce, oltre ad essere una storia incantevole=)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen