Passa ai contenuti principali

Lorraine Fouchet, L'IMPREVISTO

 

 AUTORE: Lorraine Fouchet
TITOLO: L'imprevisto
EDITORE: Garzanti
PREZZO: 18.60 euro
PAGINE: 350
VOTO: 8.5/10

Lorraine Fouchet è un medico con la passione, coltivata fin dall'infanzia, di raccontare storie. I suoi romanzi hanno ottenuto numerosi prestigiosi riconoscimenti, dal Prix Littré 1997 al Premio Anna de Noailles dell'Académie française. Cambio vita (Prix des Maisons de la Presse), pubblicato in Francia nel 2003, è già stato tradotto in vari paesi.


"La morte e l'amore fanno piangere,
ma l'amicizia deve consolare e fare ridere."
É una storia fatta di imprevisti, come annuncia il titolo, che ognuna di loro deve affrontare, talvolta con sicurezza e l'amore della propria famiglia, talvolta con la consapevolezza di essere sole ma di dover ricercare opportunità e tenerle strette.
É un libro capace di far sognare il lettore che il mondo del bene esiste ancora perennemente, e che il male perde sconfitto dalla potenza dell'amore in tutte le sue forme.
Insegna anche che ci sono strade secondarie che permettono di superare un problema senza perdere nulla di troppo importante.
In questo libro viene narrata la storia intrecciata del quadrato del Trefle, bar francese in cui le quattro ormai donne, Olivia, Gwénola, Jenny e Axelle hanno visto passare i loro anni al liceo Sainte-Agathe.
Queste quattro donne hanno dovuto affrontare morti, amori e nascite, con la promessa di mantenere il loro quadrifoglio, simbolo di un'amicizia eterna. E vent'anni dopo la maturità, con le altre compagne del loro anno, si incontrano di nuovo, inconsapevoli di quello che le altre hanno affrontato..
Ma cosa succede se i segreti e i complotti avvenuti tra loro cominciano a venire a galla?
Come ho già detto, è un libro che infonde speranza e fiducia nel lettore, e che lo inebria con il profumo di champagne e verità. La verità è proprio il tema che supporta, insieme all'amore e all'amicizia, tutta la narrazione. Infatti, c'è che scappa e chi cerca di riavvicinarsi al vero in continuazione, e chi, per risolvere le conseguenze della coscienza, finge per il bene.
É stata una lettura scorrevole, e che, nonostante le dimensioni del libro, non ha occupato molto tempo.
Leggete questo libro e fate sapere cosa ne pensate voi!=)
Vero

Commenti

  1. Ciao ^-^
    Questo libro mi ispira tantissimo, la cover è meravigliosa... lo metto in wishlist ;-) Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono sempre ispirata dalle copertine=)
      figurati! buona lettura=)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen