Passa ai contenuti principali

Antonella Arietano - I TALENTI DELLE FATE

Carissimi partecipanti al giveaway in corso, leggete bene la recensione: vi aiuterà a scegliere quale libro scegliereste se arriverete primi:)
Per chi non partecipa, legga bene la recensione lo stesso: potrebbe cambiare idea e decidere di partecipare!
Ricordo che il giveaway termina il 29 maggio!

TITOLO: I talenti delle fate
AUTORE:  Antonella Arietano
EDITORE: Triskell Edizioni
PAGINE: 208
 solo ebook, 4,99 euro - qui c'è anche il primo capitolo
VOTO: 9/10

Antonella Arietano vive vicino Lugano, in Canton Ticino, con il marito, due figli e un magnifico pastore svizzero bianco. Da quando ha scoperto il piacere di scrivere, a 8 anni, non è più riuscita a smettere. Ogni tanto gioca a fare teatro, adora le fiabe, crede a gnomi e fate e non perde una puntata di “Once upon a time”. Sul suo blog, www.libriesorrisi.com, parla di scrittura e di libri. Ama gli animali, anche quelli a due zampe, e crede che il mondo, tutto sommato, sia ancora un posto meraviglioso.



"<Nonna, tu credi nelle fate?>
<Mmmh... Ho una mia teoria al riguardo.>
<Ah, sì? E sarebbe?>
<Io non vedo le dare come esserini di luce dalle ali brillanti, abbigliate con graziosi vestitini; io credo piuttosto che le Fate siano tra la gente comune, che siano gente comune.>"

Elisa è una sedicenne particolare, chiusa in se stessa, e in questo suo piccolo mondo, come anche lei lo definisce, lei vive per le fate: ha una passione smisurata per queste creature speciali, che sarà anche una delle cause che la spingeranno a cambiare.

Infatti, Elisa, nel corso del romanzo, cresce e matura: inizialmente è una ragazza timida, che preferisce stare sola o al massimo in compagnia della nonna, che in questo romanzo ha un ruolo di angelo custode.
Dalla nonna, per il suo compleanno riceve il capanno del nonno sulla riva del fiume, in cui nessuno, dopo la sua morte è più entrato. Per Elisa, perciò è un vero e proprio onore poter entrare e farsi aiutare da Tea, una sua compagna che, come lei, non parlava con nessuno e non si lasciava avvicinare, e da Stefano, con cui c'è un certo feeling e che in poco tempo diventa amore.

Il capanno in breve tempo diventa il Rifugio: Elisa, come dice la nonna, ha il talento per la cura degli animali, e il suo famiglio, il cane Sam, gli procura sempre l'occasione per salvare e ospitare nel capanno trasformato gatti, conigli e cani.




Un romanzo per chi ha voglia di credere che la magia esiste intorno a noi in diversi modi e che ci coinvolge tutti..

Un romanzo che parla di crescita emotiva e mentale, e che ci permette di credere ancora di più nei nostri sogni.

É una lettura scorrevole e piacevole, per nulla impegnativa.
L'autrice ha usato parole semplici, ma molto piene di significato. Credo che la parte migliore di questo romanzo sia notare come un'adulta sia riuscita a vedere con gli occhi di un'adolescente, enfatizzando le parole e le frasi che sono importanti per una persona con un carattere come Elisa.

Un'altra cosa da far notare, è come, verso alla fine del romanzo, la protagonista si renda conto di come la sua vita sia cambiata, e di come debba essere migliorata di continuo e riempita di colori, di gioie, di amori e di passioni...

Lo consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca del proprio talento, per entrare nella mentalità giusta per trovarlo, e a chi è come Elisa, e che cerca solo il pretesto per uscire dal proprio guscio che sembra impenetrabile!

Commenti

  1. ciao c'è un premio per il tuo blog da ritirare da me!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore per la bellissima recensione, molto sentita. Sono davvero felice che il romanzo vi sia piaciuto, e sono fiera del fatto che sia stato scelto come premio per il vostro simpatico giveaway. Ancora mille grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te:) siamo fiere di poterlo regalare a qualcuno:)

      Elimina
  3. E' una bellissima recensione e un bellissimo libro... credo che se non lo vincerò lo comprerò comunque :) Però continuo a sperare
    A presto,
    Jessica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jessica:)
      ah ah:) non si può mai sapere:)

      Elimina
  4. davvero un libro favoloso..che permette di songnare...bellissima recensione...davvero un bellissimo premio questo!^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ah ah:) sono contenta ti piaccia e che condividi la nostra scelta:)

      Elimina
  5. Ciao molto bello il tuo blog , arrivo proprio adesso dall'iniziativa Online Link Party, e divento tua nuova follower. Se ti va passa da me www.cucinaconimma.blogspot.it.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen