Passa ai contenuti principali

Ann Hood, IL CLUB DEI RICORDI PERDUTI

 

TITOLO: Il club dei ricordi perduti
AUTORE: Ann Hood
EDITORE: Tre60
PAGINE: 352
9,90 euro
VOTO: 8.5/10


Ann Hood è nata a Rhode Island ed è cresciuta ascoltando i racconti del padre, ufficiale della Marina, sui suoi oltre vent’anni passati in giro per il mondo. Queste storie l’hanno sempre affascinata, spingendola a diventare assistente di volo. Dopo essersi trasferita a New York, ha conseguito una specializzazione in Letteratura americana e ha cominciato a collaborare con importanti quotidiani e settimanali, come The Washington Post, Glamour e Paris Review.
 
 
"É facile essere felici quando non hai perso nulla!"

Il pensiero costante di Mary, giovane donna giornalista, dopo la morte della piccola figlia, Stella, è questo. Dalla spensierata felicità e alla buona carriera, piena di amici e di amore, alla depressione, al disastro e alla neutralità nei confronti di un mondo esterno in continuo cambiamento, mentre lei, invece, è rimasta a quel terribile fatidico giorno.

"Anche mentre piangeva pensò quanto fosse stupefacente che in una persona le lacrime non finissero mai", si rende improvvisamente conto Mary, quando le sembrava di aver perso tutto ciò che avrebbe potuto perdere. E invece, nota che la vita è un continuo scambio di emozioni e di relazione, ognuna delle quali può crescere e fortificarsi, ma anche diminuire sino a svanire.
Ed è a questo punto che la sua amicizia con delle estranee, conosciute su consiglio della madre, con cui il rapporto sta andando sempre più a rotoli, comincia a diventare di un'importanza più che fondamentale. Un'importanza vitale.

"Le strinse la mano e le sussurrò: <Se hai bisogno di parlare, ci sono!>"

La vita umana è l'argomento principale del libro.  Tutte le sfaccettature dell'umanità sono presenti in questo libro. La capacità dell'autrice di riportare emozioni ed esperienze dei personaggi è a dir poco straordinaria!

Qui potete trovare la pagina che la casa editrice ha dedicato sul libro e in cui potete trovare un'anteprima
http://www.tre60libri.it/generi/narrativa_generale/il_club_dei_ricordi_perduti_9788867020195.php

All'inizio il libro può sembrare un po' tetro e triste, ma in seguito, quando si comincia a capire meglio Mary, la storia prende anche maggior senso. L'autrice ha scritto un libro che racconta delle storie di donne sopravvissute a dolori e disastri inimmaginabili, e il loro unico conforto è il lavorare a maglia.
Dà anche una nuova visione di quell'hobby che spesso viene associato alle nostre nonne, e quindi lasciato passare senza dargli alcuna importanza. Nel libro viene anche inserita una nota maschile: c'è anche un uomo che tutte le frequentatrici del club del mercoledì aiutano perché riesca, nel giorno di Natale, a donare una coperta di lana al suo compagno, sul punto di morte.

Quindi..... è un libro di vita, pieno di consigli e di buoni propositi per chi vuole sfuggire da dolori, sofferenze e insoddisfazioni!

Commenti

  1. bel libro!:) l'ho giusto preso anch'io in biblioteca la settimana scorsa!
    utile anche il link che hai messo per l'anteprima!:)
    ora mi dedico alla lettura: mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen