Passa ai contenuti principali

Oggi mi sa che muoio - Jole Severi Silvestrini

AUTORE: Jole Severi Silvestrini

TITOLO: Oggi mi si che muoio

PAGINE:260

STAMPA: 2011

CASA EDITRICE: Mondadori

PREZZO: 16 euro

VOTO: 8/10


"Dal grande falò acceso un'ora fa non è rimasta che un'esile fiamma il cui bagliore rischiara a malapena il viso della ragazza seduta a terra di fronte a me."

Pietro ha diciotto anni, una famiglia benestante, maglioni puliti, la macchina del papà da usare quando serve. Vive a Roma in uno dei quartieri centrali, di quei quartieri con macchine di alta cilindrata e motorini nuovi ogni giorno.
Jasmina ha quindici anni, una famiglia che vive di espedienti. La sua Roma è quella del quartiere popolare di Tor Bella Monaca.  Ed è qui che i due ragazzi si incontrano, in un centro di volontariato che assiste la gente del quartiere, indipendentemente dalle origini o dal colore della pelle. Pietro si ritrova a condurre un piccolo laboratorio di scrittura per bambini insieme a Jasmina. E di lei si innamora perdutamente. I loro mondi sono lontani, paiono inconciliabili. I contrasti tra le famiglie, così diverse, e tra le rispettive comunità, costringono i due ragazzi a vivere clandestinamente la loro passione.


Questo libro l'avevo iniziato 2 anni fa, ma tra una cosa e l'altra, l'ho posato sulla libreria ed è rimasto lì. Poi un mese fa l'ho ripreso a leggere e... l'ho finito in pochissimo tempo.. forse dovevo solo crescere un pò per capire meglio il messaggio che voleva dare l'autrice.

Non è semplice capire certe realtà: quando i genitori e le persone che ti stanno accanto cercano di proteggerti, non ti fanno vedere quello che realmente c'è, ma ti fanno vivere in una favola, dove tutto è semplice, dove basta chiedere e tutto è dato, e dove l'amore per una persona è semplice da vivere. Invece quando ti scontri con una nuova cultura tutto questo cambia: l'amore e gli affari sono collegati con un filo così forte che sembra impossibile separarli.

Come nel caso della storia di questo libro Jasmina, di cultura Rom, è promessa sposa ad un ragazzo del suo popolo. É costretta dai genitori e da tutta la comunità, e nessuno può liberarla da questa vita già segnata prima di essere vissuta.
Pietro, però, non lo capisce e cerca in tutti i modi di trovarla e di spiegarle che, l'amore è vivere, e non è una costrizione.

É stato bello vedere la maturazione di Pietro pagina dopo pagina, prima accecato dalla bella vita romana, poi dall'amore per Jasmina. La sua maturazione capitolo dopo capitolo lo trasformano dal classico ragazzo ricco ad un ragazzo con la testa sul collo, capace di porteggere chi ama, e di dare una mano anche a chi ha meno di lui.

I pregiudizi contro le varie culture diverse dalla proprio è il fulcro di questo libro, che evidenzia come gli adulti sono contro il cambiamento e l'integrazione. Non tutti sono cattivi: c'è chi anche lavora e da una mano a tutti senza distizione di pelle, colore, razza.  


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen