Passa ai contenuti principali

Lois Lowry - THE GIVER

Lo scorso weekend siamo andate a LibrarVerona, io e Rossella ne abbiamo approfittato per unire idee e pensieri, e molto presto vedrete cose bellissime (speriamo!) in questo blog!

Nel frattempo, e aspettando il post con tutte le foto che non riusciamo mai a caricare, vi lasciamo con la recensione di The Giver. 


The giver
- Lois Lowry - 
Giunti editore
pagine 176 - € 12,00

"Jonas è un adolescente che vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree, ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali.
Ogni unità famigliare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento cruciale sta arrivando..."


1993. Ventidue anni fa Lowry aveva già scritto un romanzo così moderno e così attuale che anche oggi, nel 2015, non smette di colpire le anime e le coscienze dei lettori.
Una trama provocatoria, dai termini di "f**k the system". Incoraggia la libertà, quella di scelta soprattutto, e il desiderio di emancipazione.
Fa comprendere quanto ogni piccolo dettaglio della nostra vita sia degno di ammirazione e di apprezzamento. E anche il dolore, che Jonas dovrà provare tramite i ricordi, è ciò che porta alla saggezza. In effetti, quante volte abbiamo "imparato la lezione"? E quante, dopo vari anni e dopo tante cicatrici, ci siamo detti: "Nonostante tutto ne è valsa la pena. Sono quel che sono grazie a quello"?


Ormai una settimana fa, ho letto il post di Juliette - Sweety Readers, e, dato che questo libro l'ho letto in lingua originale (inglese), ho pensato di consigliarlo a chi è alle prime armi e vorrebbe leggere un libro semplice ma coinvolgente in lingua.
Il linguaggio, infatti, è tutt'altro che complesso, e la classificazione di "young adult", effettivamente, comprende già uno stile di scrittura non difficile, e temo che, se si legge in italiano, possa risultare persino un po' troppo adolescenziale (soprattutto se si è abituati a libri di genere completamente diverso).


Quindi, perché non inserirlo nella vostra lista se non lo avete ancora letto, come "lettura utile ed interessante in lingua inglese"?

Commenti

  1. Libro molto particolare, specie se si pensa al pubblico di riferimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, stupisce e fa riflettere molto.
      E forse, appunto, il fatto che sia young adult, rappresenta un altro spunto di riflessione!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p...

200 LETTORI ALLA PROVA - SPECIALE EBOOKS PER TUTTI!

Buongiorno a tutti, lettori! Oggi abbiamo per voi una fantastica novità: Le nostre parole e Sulle ali di un libro si sono uniti per creare una grandiosa iniziativa:   200 lettori alla prova!   Partecipare è semplice: vi spiegheremo tutto passo per passo, ma sappiate che, se seguirete il tutto con attenzione e diligenza, vincerete 2 ebooks! :)   CI STATE???   Allora ecco qui il primo passo : iscrivervi commentando qui sotto inserendo tutto ciò che trovate nella lista dei REQUISITI.   REQUISITI: inserire la propria mail; pubblicizzare l'evento creando un post sul proprio blog e inserendo il banner che si trova qui sopra o in qualsiasi altro social network; mettere "mi piace" alla pagina facebook de " Le nostre parole " e di " Sulle ali di un libro ". Dopo aver controllato che tutto sia a posto, vi arriverà una mail, in cui troverete il passo seguente. Non vi preoccupate, non è nulla di difficile. Basta sol...

Giveaway - Whisper e I talenti delle fate

Ciao magnifici followers!!!!:) Come avrete potuto già vedere dal titolo, da oggi, 22 maggio al 29 maggio , compleanno di Rossella! , ci sarà un giveaway... Regolamento: essere follower del blog, e mettere "mi piace" alla pagina FB ( Le nostre parole ), se l'avete lasciare un commento con la mail e, attenzione attenzione!, vi chiediamo anche di dirci se credete o no nelle fate e nel mondo della magia. Verrà scelto chi meglio esprimerà ciò che pensa... Non preoccupatevi, scrivete semplicemente ciò che vi viene: spesso viene premiata la semplicità, anziché le cose complicate e contorte!:) scaricare il banner e inserirlo in QUALSIASI social network in cui si possa diffondere questo giveaway:) e, sempre se lo avete, anche nel vostro blog Il primo vincitore, che verrà contattato e scelto il 30 maggio, potrà scegliere tra Whisper di Maggie Stiefvater o I talenti delle fate di Antonella Arietano, mentre il secondo riceverà il secondo. Sono due ebook in form...