Passa ai contenuti principali

Sara Rattaro - SULLA SEDIA SBAGLIATA


Immagino tutti sappiate chi è Sara Rattaro (conosciuta principalmente per Non volare via), ma molti di voi forse non si ricorderanno che avevamo avuto l'occasione di intervistarla personalmente, e che qui potete rileggere!

Sulla sedia sbagliata 
- Sara Rattaro - 


editrice Morellini
pagine 157 - € 14,90 (ebook gratis)

"Mi stupiva la voglia di farle del male. Volevo ucciderla per capire se il tempo si sarebbe fermato con la sua morte. Provai disagio e rabbia. Mi sono sempre pentito di quei pensieri. Ma li trovavo spesso intorno a me. Nelle incomprensioni, nelle stanchezze e nei limiti non rispettati."

Carnefici e vittime, punti di vista diversi ed esperienze differenti, ma una cosa in comune: essere sulla sedia sbagliata. Nessuno dei protagonisti si sente a suo agio nella situazione in cui si trova, e per alcuni di loro, è diventata tale da non riuscire a sopportarla, e hanno reagito nel peggiore dei modi, utilizzando la violenza.
I carnefici raccontano le loro emozioni e situazioni giunte ad essere invivibili, le vittime, o mamme delle vittime, esprimono i loro sensi di colpa cercando di sfogare l'impotenza.
Un viaggio nel mondo di persone che hanno visto la loro vita cambiare per colpa di questi atti, che hanno saputo solo causare altri danni e altro dolore. Un viaggio, il primo viaggio di Sara Rattaro, poco conosciuto, in grado di coinvolgere anche il lettore più disinteressato, anche se non imperdibile.

"Noi due come fatti in bilico sullo stesso cornicione. Come cani randagi abbandonati al loro destino fatto d'acqua ma non di pane. 
Noi, amanti per forza e legati per sempre, noi, senza più paure da vivere, senza più sogni da realizzare, consapevoli che il mondo non si fermerà davanti al nostro dolore ma che non potrà toglierci nient'altro. E che questo non può capirlo nessuno tranne noi e che ci assomiglia. 
Noi, l'aquilone e la sua coda."

In questo romanzo non si tratta solo di sofferenza, rabbia e dolore, ma anche di amore. E far coincidere due realtà così simili, ma allo stesso tempo così diverse, nelle stesse pagine, sappiamo tutti che non è cosa da poco. L'amore in questo libro è incondizionato, come quello di Margherita verso la figlia Valeria, ed egocentrico, come quello della madre apprensiva verso il figlio... le storie sono varie, ma tutte arrivano al punto finale aprendosi a una nuova prospettiva.

"Ero rinchiuso dentro la prigione dei miei ricordi, tra le urla di tutti i miei pensieri, ai quali ho tolto la possibilità di vivere. Avrei voluto portare fuori di me ciò che faccio fatica a credere sia stata la mia vita. Avrei voluto vomitare su queste pagine tutto quello che sono stato per potermi scollare tutta questa violenze, quella che conosco bene e che ho saputo usare esattamente come mi è stata insegnata."

Un libro non poco particolare che mi ha dato uno spunto per riflettere su come e quanto le nostre azioni influenzino quelle degli altri, come il modo di trattare una persona lo faccia reagire e ne modifichi i pensieri, i comportamenti e persino la vita. A volte dovremmo, davvero tutti, realizzare cosa causano i nostri modi di essere e relazionarci. Lo dovremmo fare per noi stessi, e per gli altri.

"...l'amore non è un'equazione perfetta e spesso è anche privo di una soluzione logica. É come l'ossigeno per un neonato, quando hai imparato cos'è, la tua vita dipende completamente da lui."

Interessante!

Commenti

  1. Sembra davvero molto curioso... peccato però che ho appena cercato su Amazon la versione per il kindle ma è fuori uso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Mi dispiace, io non ho provato... :(

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p...

200 LETTORI ALLA PROVA - SPECIALE EBOOKS PER TUTTI!

Buongiorno a tutti, lettori! Oggi abbiamo per voi una fantastica novità: Le nostre parole e Sulle ali di un libro si sono uniti per creare una grandiosa iniziativa:   200 lettori alla prova!   Partecipare è semplice: vi spiegheremo tutto passo per passo, ma sappiate che, se seguirete il tutto con attenzione e diligenza, vincerete 2 ebooks! :)   CI STATE???   Allora ecco qui il primo passo : iscrivervi commentando qui sotto inserendo tutto ciò che trovate nella lista dei REQUISITI.   REQUISITI: inserire la propria mail; pubblicizzare l'evento creando un post sul proprio blog e inserendo il banner che si trova qui sopra o in qualsiasi altro social network; mettere "mi piace" alla pagina facebook de " Le nostre parole " e di " Sulle ali di un libro ". Dopo aver controllato che tutto sia a posto, vi arriverà una mail, in cui troverete il passo seguente. Non vi preoccupate, non è nulla di difficile. Basta sol...

Erin E. Keller, THE SCAR

TITOLO: The scar AUTORE: Erin E. Keller EDITORE: Triskell PAGINE: 51 ebook gratis VOTO: 8.5/10 Erin E. Keller vive con il marito e parecchi gatti in una casa vicino a un campo di grano. Irlandese nel cuore e nell'anima, spera un giorno di trasferirsi nell'isola di Smeraldo. Scrive da cinque anni, avolte con il suo nome vero, altre sotto pseudonimo. Le piace lasciar vagare la mente nel mondo reale piuttosto che in quello fantastico, quindi le sue storie spaziano dal contemporaneo allo storico, dal noir al thriller, anziché raccontare storie di boschi fatati o di creature morfologicamente inumane. Ama scrivere d'amore. E di uomini. "Solo alla morte non c'è rimedio" è quello che Ryan vorrebbe poter ottimisticamente pensare. Ma non ce la fa. Dal terribile incidente che l'ha sconvolto e, secondo lui, orribilmente sfregiato sul volto da una cicatrice (The scar, appunto) che non gli permette e non gli dà la possibilità di vivere tranquillo, senza ...